Il termine Netiquette deriva dalla fusione delle parole “net” rete ed “etiquette” etichetta. Il galateo della buona educazione, ma online.
La Netiquette consiste nell’insieme di parametri di educazione e corretto comportamento che è importante attuare nel web, che si tratti di social media o di una semplice mail.
La Netiquette si sviluppa con il web 2.0, ossia con l’arrivo della comunicazione bidirezionale online.
Nel web e nei social media, però, non c’è nessun organo di vigilanza che controlli che le persone si rapportino in modo corretto. Per questo, è diventato indispensabile creare un manuale di buona educazione online.
Così come nella vita reale, per un’azienda è importante relazionarsi in modo consono nei confronti dei propri utenti e garantire il rispetto all’interno della propria community. Ecco che, nel 1995 viene redatto dalla Internet Engineering Task Force, l’organismo internazionale che si dedica all’evoluzione tecnica e tecnologica di internet, un documento ufficiale con le regole della buona educazione.

Le regole di questo manuale seguono principalmente il buon senso:
- non violare il copyright dei contenuti fruibili in rete
- se si condivide una risorsa, è consigliabile esplicitare sempre la fonte da cui si è preso il materiale
- richiedere il permesso di condividere foto o materiale in cui sono presenti anche altre persone
- evitare di scrivere utilizzando solo le maiuscole perché può essere percepita come una comunicazione aggressiva
- non utilizzare parolacce, bestemmie o qualsiasi tipo di termine offensivo
- non discriminare né giudicare in modo offensivo altre persone
- dimostrarsi aperti al dialogo e leggere accuratamente prima di commentare o fare domande di cui si può apprendere la risposta previa una lettura accurata
- evitare qualsiasi forma di bullismo digitale
- evitare di condividere spam
- non pubblicare contenuti inesatti, imprecisi o addirittura falsi
- evitare gli spoiler, rivelando anticipazioni, svelando colpi di scena o eventi
Per le imprese, anche nel mondo della logistica è importante sfruttare lo strumento della Netiquette perchè aiuta a rendere l’esperienza del cliente la migliore possibile.
Ma, se è vero che la buona educazione non passa mai di moda, non si può dire lo stesso per la Netiquette, che invece è soggetta a modifiche e rivoluzioni.
Ad esempio, tra i comportamenti che fino a qualche anno fa venivano biasimati rientrava l’invio di file pesanti nelle mail, che costringeva il ricevente a dover attendere molto tempo per scaricare il contenuto. Oggi, però, con l’arrivo della fibra e delle connessioni ultra veloci questo non rappresenta più uno scoglio alle buone maniere e ci porta l’esempio di come anche la Netiquette sia in continua evoluzione.
Insomma, la Netiquette ha la stessa funzione dell’educazione nella vita di tutti i giorni: disciplinare il comportamento delle persone.